Per la quinta volta consecutiva, BWT Alpine F1 Team porta entrambe le monoposto in zona punti alla fine del Gran Premio dei Paesi Bassi. E questi risultati, per una giovane squadra, non possono essere semplicemente un caso… Nel Circuito di Zandvoort, Fernando Alonso ha concluso la gara in sesta posizione ed Esteban Ocon in nona.
Con i dieci punti conquistati nel GP dei Paesi Bassi, il team consolida il suo vantaggio al quarto posto del Campionato Costruttori, con un totale di 125 punti.
La gara. Esteban ha realizzato un inizio gara brillante, guadagnando ben tre posizioni al primo giro, mentre Fernando ha mantenuto la tredicesima posizione che aveva sulla griglia di partenza.
Poi, il pilota spagnolo è riuscito ad avere la meglio su entrambe le Alpha Tauri, dopo soli due giri dall’inizio della gara, prima di rientrare ai box per passare alle gomme hard al 12° giro. Esteban, invece, si è fermato al 19° giro, mentre Fernando realizzava un ottimo stint avvicinandosi alla zona punti.
Fernando si è fermato un’altra volta al 47° giro in regime di virtual safety car, passando alle gomme soft, per poi registrare per due volte consecutive il miglior giro in gara, mettendo sotto pressione Lando Norris che in quel momento lo precedeva. Esteban ha imboccato la pit-lane per recarsi ai box nove giri dopo in regime di safety car, ripartendo con le gomme soft che gli hanno permesso di avere la meglio nella battaglia contro Lance Stroll.
Con Norris a sua volta passato ai box in regime di safety car, Fernando si è adoperato a fine gara per ridurre il più possibile il distacco da Carlos Sainz, a cui era stata inflitta una penalità di cinque secondi, senza mai perdere di vista Norris. Fernando ha tagliato il traguardo in settima posizione, prima di ottenere il sesto posto come conseguenza della penalità inflitta a Sainz. Il pilota spagnolo ha così concluso la gara in zona punti per la decima volta consecutiva, mentre a Esteban Ocon, arrivato nono, mancavano 0,2 secondi per trarre vantaggio dalla penalità inflitta alla Ferrari.
Esteban Ocon – Partenza 12°/Arrivo 9°: “Sono contento di aver guadagnato punti oggi. Ci siamo ripresi bene dopo le qualifiche deludenti di sabato. Siamo di nuovo davanti alla McLaren, che è una buona cosa per la nostra lotta per il Campionato Costruttori. Da parte mia ho fatto un’ottima partenza, guadagnando alcune posizioni a inizio gara e mettendoci in condizione di ottenere punti. Si può sempre far meglio, per cui analizzeremo cosa possiamo migliorare per la prossima volta, per guadagnare ancora più punti. Già si profila all’orizzonte un’altra gara e non vedo l’ora di andare a Monza, un circuito che adoro e che sarà probabilmente più adatto per la nostra auto. Non dobbiamo mollare!”
Fernando Alonso – Partenza 13°/Arrivo 6°: “Quella di oggi è stata una bella gara per noi, perché siamo arrivati sesti e quindi abbiamo accumulato altri punti. Abbiamo perso alcune posizioni all’inizio, ma siamo riusciti a recuperare il terreno. Ci siamo fermati molto presto ai box per passare alle gomme hard. Il ritmo dell’auto era buono e abbiamo continuato a fare progressi. L’unico momento della gara in cui ho sentito che potevamo allentare un po’ la tensione, è stato quando siamo passati alle gomme soft. Sembrava tutto a posto, ma è entrata in pista la safety car e tutto è cambiato. Abbiamo dovuto lottare fino all’ultimo giro con chi stava dietro di noi con gomme più fresche. È stato un po’ come correre le qualifiche fino al traguardo. È un altro buon risultato per il team e il mio decimo piazzamento consecutivo in zona punti. Dobbiamo continuare su questa strada anche il prossimo weekend in Italia!”